CHI SONO

Come psicologa e psicoterapeuta credo fermamente nella possibilità di cambiamento e crescita e nella capacità di recupero delle persone. Che ci si trovi ad affrontare una piccola difficoltà nella propria vita, o un momento di cambiamento, oppure un disturbo lieve o di maggiore entità, o che si debbano affrontare grandi traumi, c'è sempre la possibilità di sostenere quella parte di Sé più forte e resiliente che può accompagnarci verso il necessario cambiamento e verso un maggior benessere.

Mi occupo di tematiche relative ai differenti ordini di disagio, di psicopatologia e trauma, ma anche di sviluppo delle risorse personali, di promozione della salute e del benessere, sia con adulti che con bambini.


Alcune informazioni su di me:

  • Psicologa, laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino - Laurea quinquennale. 
  • Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2002; iscrizione n. 3184.
  • Psicoterapeuta, specializzata con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino - Specializzazione quadriennale.  
  • Iscritta al Registro degli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
  • Terapeuta EMDR, I e II livello, specializzata presso CRSP - Associazione EMDR Italia. 
  • Cofondatrice del CPP - Centro di Psicologia e Psicoterapia di via Massena 77 bis a Torino.
  • Componente del Forum Tematico, già Gruppo di Lavoro, "Violenza di Genere" presso l'Ordine degli Psicologi del Piemonte.
  • Socia dell' IPP - Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino, con cui collaboro nelle docenze del Corso di Perfezionamento sull'Età Evolutiva per Psicoterapeuti, e della Scuola di Specializzazione post Lauream in Psicoterapia Psicoanalitica.

Un continuo e accurato aggiornamento professionale mi permette di offrire interventi accurati e in linea con i più recenti sviluppi teorico-clinici. Ho approfondito la mia formazione partecipando a  numerosi master, corsi ed eventi, tra i quali:  

- Master in Scienze Criminologiche Vittimologiche e Victim Support, presso l'Associazione Me.Dia.Re., Torino;

- Master sulle Perizie Psicologiche e Giudiziarie, presso ITP - Istituto Torinese di Psicologia;

- Master in Psicologia Giudiziaria minorile e della famiglia, presso ITP - Istituto Torinese di Psicologia;

- "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto", FAD,  -  Istituto Superiore di Sanità, Roma;

- "EMDR con bambini e adolescenti", presso Associazione EMDR Italia;

- "Mindful Eating per bambini", presso LiquidPlan, Roma; 

- Formazione in Training Autogeno di base presso Centro Divenire, Torino;

- Seminari di formazione presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino;

e molti altri.


Le mie pubblicazioni:

–  Debelli E. (2009), “Un putto cavalca un drago. Un caso di nevrosi ossessiva”, in Bergasse19, n.4/2009, Torino, Ed. Ananke

–  Bresciano M., Brolato G., Chiappino A., Dal Molin V., Debelli E., Fattori L., Mariotto L., Nagni P., Reddavide L., Rostagno M. (2012), “Dal visibile all’invisibile. Tanto rumore per nulla”, in: “Narcisismo: politica e società. L’avvenire di un’illusione”, a cura di F. Bellavia, Torino, Antigone Edizioni

–  Debelli E. (2014), ”‘Vorrei essere senza pelle’. Riflessioni sull’Io-pelle”, in: InContatto, AIMI Associazione Italiana Massaggio Infantile, 43/2014

–  Debelli E. (2018), “Il putto che cavalcò il drago. Un percorso di terapia infantile attraverso i disegni in un caso di nevrosi ossessiva”, Civitavecchia, Prospettiva Editrice.

–   AA.VV. (2019), "Vademecum per Psicologi su violenza di genere e violenza domestica", Torino, Ordine degli Psicologi del Piemonte.


Come contattarmi: 

Esercito la libera professione e ricevo su appuntamento presso:

CPP - Centro di Psicologia e Psicoterapia 

Via A. Massena 77 bis - 10128 Torino

Con chi non ha la possibilità di raggiungermi nel mio studio è possibile concordare un percorso consulenza o psicoterapia online.

Per richiedere un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni è sufficiente contattarmi al: 338.3805952

 

Dott.ssa Erika Debelli