"La psicoanalisi è un’opportunità, 

un’opportunità di ripartire”. 

Jacques Lacan   

Psicoterapia

La psicoterapia psicoanalitica rappresenta un'opportunità di crescita e di cambiamento. Rappresenta un'occasione per ripartire, per superare un "blocco", per modificare comportamenti disadattivi, per superare un disagio o una patologia, per recuperare le proprie capacità di relazione, per ricominciare a stare bene con se stessi e con gli altri.
Rappresenta la possibilità di sviluppare le "potenzialità" della propria mente, attraverso l'incontro con la mente dell'altro, all'interno di una relazione terapeutica.

Rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta è un passo importante quando si vuole superare un disagio, quando si vuole affrontare una psicopatologia. Ma non solo: la psicoterapia si occupa sempre più spesso di sviluppo di risorse, di opportunità di crescita, di incremento delle potenzialità personali, delle risorse relazionali, per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Rivolgendosi allo psicologo psicoterapeuta è possibile attivare quella trasformazione che favorisce non solo l'acquisizione di nuove conoscenze su di sé, ma favorisce soprattutto l'acquisizione di quegli strumenti che consentiranno di funzionare meglio psichicamente e di vivere la propria vita in modo più soddisfacente e sereno.

Dott.ssa Erika Debelli
Psicologa Psicoterapeuta

PSICOTERAPIA ETÀ EVOLUTIVA

Crescere può essere un duro lavoro. Possiamo aiutare bambini e adolescenti a ritrovare un sereno percorso di crescita, superando fobie, ansie, paure, arresti evolutivi o crisi evolutive, difficoltà relazionali, traumi.
 

PSICOTERAPIA ADULTI

Per recuperare la propria forza, affrontare le difficoltà cui la vita ci espone, i temporanei disagi o le più complesse patologie, per ritrovare serenità, per riscoprire se stessi e le proprie risorse, per coltivare benessere.
 

PSICOTERAPIA GENITORI

La genitorialità è un processo naturale, ma ciò non implica che sia sempre semplice. Le difficoltà però si possono superare, e si può crescere insieme ai propri figli in modo più responsivo, consapevole, costruttivo.

PSICOTERAPIA ONLINE

Il colloquio online è utile se non è possibile raggiungere lo studio del professionista. La tecnologia ci aiuta fornendo altri canali (Skype, Zoom, telefono, ecc.), all'interno di una pratica clinica con pari criteri di professionalità ed efficacia.
 

EMDR

L'EMDR è una tecnica psicoterapeutica che consente di lavorare sui ricordi target per riattivare un naturale percorso di elaborazione delle informazioni, sbloccare ricordi "indigeriti" ed integrarli nel proprio assetto psichico in modo più adattivo.
 

BENESSERE

La psicologia e la psicoterapia si occupano non solo di disagio o sofferenza, ma anche del recupero e rafforzamento delle risorse individuali, relazionali, cognitive, emotive per poter rispondere al meglio alle esigenze della quotidianità. 
 

“Si va dallo psicologo, prima che per conoscersi, per essere conosciuti da un’altra persona.

Perché sentirsi “tenuti a mente” significa sentire “tenuti insieme” i nostri vari aspetti.”

(D.W. Winnicott)

Cum grano salis...

Informazioni per i visitatori del sito.


Gli articoli presenti sul sito fanno riferimento alla letteratura esistente e ai più recenti studi e ricerche in psicologia, e sono redatti in considerazione dello specifico contesto in cui sono inseriti: un sito web informativo/divulgativo.

Saper riconoscere il contesto è una tra le capacità di analisi che consente ai più di avvicinare in modo competente e con discernimento (cum grano salis) le informazioni.

Per approfondimenti scientifici e clinici invito quindi professionisti e studiosi della materia a consultare le mie pubblicazioni ufficiali oppure a consultare la letteratura di riferimento citata nel sito. 

Per indicazioni di carattere informativo sono invece disponibili nel sito numerosi articoli che, sempre basandosi su solide fonti di letteratura, offrono qui solo una iniziale sintesi dei principali aspetti psicologici, psicopatologici, clinici e terapeutici coinvolti. Questi possono poi essere approfonditi in seduta prendendo in considerazione l'unicità di ogni singolo soggetto che si rivolge alla psicoterapia, ognuno con la sua unica e irripetibile storia personale, relazionale, evolutiva, clinica. 

Gli articoli sono informativi e non possono in alcun modo sostituire la diagnosi di uno specialista.


Per maggiori informazioni o per richiedere approfondimenti è possibile contattarmi scrivendo a: debelli.cpp@gmail.com

Dott.ssa Erika Debelli - Psicologa Psicoterapeuta