Dott.ssa Erika Debelli
Psicologa Psicoterapeuta
Contatti
Indirizzo
Telefono:
Email:
Via Domodossola 12
10145 Torino (TO)
Akoé Psicologia e Psicoterapia
P.IVA 10010440013

INTERVENTI
Quali interventi in psicologia e psicoterapia?
“I pensieri se pensati conducono alla salute mentale,
se non pensati danno origine al disturbo”.
W.R. Bion
Ogni percorso psicologico o psicoterapeutico, come un abito tagliato e cucito su misura, deve essere pensato e costruito sulla base della specifica struttura della persona che si rivolge al professionista, della domanda che porta (che si tratti di un breve supporto in un momento di fatica emotiva o un più complesso lavoro su un disturbo o una psicopatologia), nonché sulla base della singolare e personale storia clinica ed evolutiva e dell’insieme di risorse o limiti sia personali che relazionali e di contesto con cui si trova ad interagire.
Sulla base di questo insieme di elementi e di altre variabili che saranno indagate durante i primi colloqui, si arriverà ad una prima valutazione clinica che consentirà di individuare il percorso adatto alla specifica situazione e persona.
Di seguito una breve sintesi di alcuni tra i principali interventi possibili.



La consulenza psicologica è un intervento breve e focalizzato su un singolo problema specifico, aiuta a comprenderlo e a fare chiarezza, rimanendo prevalentemente su aspetti più vicini alla consapevolezza.
La psicoterapia si occupa di cura su un piano profondo delle funzioni affettive, cognitive e relazionali della persona al fine di promuovere un cambiamento duraturo, ridurre la sofferenza, sostenere le risorse.
Il sostegno psicologico aiuta la persona ad esplorare il proprio malessere e sviluppare le proprie risorse, utile ad esempio nelle crisi legate a cambiamenti di vita significativi, ma non solo.



L'EMDR è una tecnica psicoterapeutica che attraverso i movimenti oculari favorisce una rielaborazione adattiva di ricordi traumatici o dolorosi, promuovendo il ripristino di un normale processo di guarigione.
Permette di sostenere bambini e ragazzi nella crescita, nella gestione di difficoltà emotive, psicologiche, di eventi di vita stressanti, sempre con modalità di intervento adeguate al loro livello di sviluppo.
Intervento psicoterapeutico che agisce sulle rappresentazioni disfunzionali - di sé come genitori o del figlio - per favorire una sana gestione di affettività e relazione, con riduzione della sintomatologia.



Gli interventi online consentono di accedere alle sedute quando vi siano condizioni di impossibilità a spostarsi (es. salute, distanza), attraverso uno spazio virtuale che ha pari valore, efficacia, regole di quello fisico.
Il benessere psicologico può essere perseguito, oltre che attraverso interventi psicoterapeutici o di sostegno, anche attraverso tecniche specifiche di intervento, supporto alle risorse, prevenzione.
Il supporto psicologico alle vittime di reati, violenza, ecc. è parte del percorso che le aiuta ad elaborare il trauma, affrontarne emozioni e danno subito, recuperare un senso di sicurezza e fiducia in sé.
Per altri interventi e per situazioni specifiche è possibile contattarmi
per valutare insieme i percorsi più opportuni.