Training autogeno di base: imparare a rilassarsi


Cos’è il training autogeno?

Il training autogeno è una tecnica di “rilassamento e autodistensione” elaborata dal neurologo tedesco J.H. Schultz.

È composto da una serie di esercizi di concentrazione passiva, che consentono di ridurre lo stress e l’ansia, di migliorare il benessere, di diminuire la tensione muscolare ed emotiva, e di promuovere modificazioni positive, sia a livello fisiologico che psichico.

Gli esercizi che compongono il training autogeno sono esercizi strutturati, che si possono apprendere in un numero limitato di incontri. 

Una volta appresi, questi possono essere eseguiti autonomamente anche al di fuori del contesto clinico, in ogni occasione o momento in cui l’individuo senta la necessità di aumentare il proprio benessere.

 

Quali benefici produce?

Il training autogeno favorisce una maggiore conoscenza e ascolto di sé e consente di incrementare il benessere grazie alla riduzione delle tensioni muscolari ed emotive e alle modificazioni positive che coinvolgono l’unità psiche-soma.

Favorisce in generale il rilassamento e l’autoinduzione di uno stato di calma, il recupero delle energie psicofisiche con un conseguente miglioramento delle prestazioni, favorisce l’autoregolazione di alcune funzioni corporee involontarie (funzionalità respiratoria, cardiaca, ecc.), il miglioramento delle capacità mnestiche, dell’autodeterminazione e dell’autocontrollo, e promuove il benessere psicofisico in generale.

 

Quando può essere utile?

Il training autogeno può essere utilizzato in diverse situazioni di disagio, oppure semplicemente per promuovere il proprio benessere.

Si è rivelato utile soprattutto in condizioni di ansia e stress, favorendo il recupero di una maggiore sensazione di calma ed il recupero delle energie psicofisiche.

È indicato in psicosomatica per vari tipi di disturbi, tra i quali ad esempio la cefalea vasomotoria, l’asma, la gastrite, la tachicardia.

Può inoltre essere utile nel supporto al trattamento di alcune forme di disturbi psicologici, tra i quali alcune forme d’ansia, alcune sindromi depressive, o nelle sindromi fobiche.

 

Come funziona l’apprendimento?

L’apprendimento del training autogeno di base ha luogo in un ambiente tranquillo, in piccolo gruppo o in sedute individuali.

Attraverso un ciclo di pochi incontri successivi è possibile avvicinarsi all’ascolto di sé, del proprio copro e del proprio pensiero, e promuovere rilassamento e benessere.

Una volta appreso, il training autogeno può essere applicato in pochi minuti anche in situazioni e contesti diversi (es. a casa, in ufficio, ecc.), e ciò lo rende uno strumento estremamente versatile e di agevole utilizzo.

 

Ciclo di 8 incontri per l’apprendimento del Training autogeno, a partire dal 3 giugno 2019

È ora possibile iscriversi al corso per l’apprendimento del Training autogeno di base.

Il corso mira alla promozione del benessere personale ed è aperto a tutti. Non sono richieste competenze specifiche di base.

L’apprendimento del training autogeno avrà luogo in piccolo gruppo. I posti disponibili sono limitati ed è pertanto necessario iscriversi telefonicamente per potervi accedere.

  • Orario: ogni lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, a partire dal 3 giugno 2019, per 8 lunedì consecutivi.
  • Indirizzo: CPP - Centro di Psicologia e Psicoterapia di via Massena 77 / bis, Torino.
  • Conduttrice: Dott.ssa Erika Debelli, psicologa psicoterapeuta.
  • Costo: 150 euro per il ciclo di 8 incontri.
  • Iscrizioni e informazioni: 338.380 59 52, oppure attraverso il modulo di contatto.